Business e affari in Bulgaria
fare affari bulgariaLa costante crescita del flusso di investimenti diretti esteri (IDE) avvenuta in Bulgarianegli anni dal 2003 al 2007, quando è passata dai 1.850,5 agli 8.595,8 milioni di euro, ha portato il paese ad essere per parecchio tempo il leader dei paesi dell’Europa sud-orientale nel campo degli IDE.

CONDIZIONI LEGALI PER GLI INVESTIMENTI IN BULGARIA

Tassazione

Tasse sul reddito d'impresa

Tutte le imprese e le società che operano sul mercato bulgaro, secondo la legge, devono pagare una tassa 'flat' sul reddito pari al 10%. Questa imposta sul reddito è la più bassa di tutta l’Unione europea. Le “non-incorporated partnerships”, secondo quanto dice la legge, sono come le imprese legali. Le tasse applicate sulle imprese residenti in Bulgaria sono calcolate su base generale, mentre per le imprese straniere vengono calcolate sul reddito ricavato in Bulgaria. Se sono imprese registrate in Bulgaria vengono tassate come imprese residenti. Sono considerate imprese residenti tutte quelle inserite nel Council Regulation (EC) No 2157/2001 e tutte le società cooperative inserite nel Council Regulation No 1435/2003, sempre che l’ufficio di registrazioni si trovi in Bulgaria e che vengano inserite in un registro bulgaro. Le imprese che non sono residenti in Bulgaria, ma che qui vi operano attraverso un ufficio, un ramo, un’agenzia o altri tipi di aziende permanenti, vengono tassate sui profitti che l’azienda bulgara genera; questi profitti annuali vanno dichiarati entro il 31 marzo dell’anno successivo all’anno tassabile. Normalmente si determina il profitto tassabile secondo quanto riportato dal risultato finanziario nel Profitti e perdite, che controlla le imposte.

Tasse persone fisiche

Gli individui (residenti e non) e le persone giuridiche sono persone soggette a tassazione, come elencato dalla legge. Si considerano residenti tutte le persone che per più di 183 giorni all’anno risiedono in Bulgaria e vengono tassati per l’intero ammontare del loro reddito. Sono invece considerati non residenti tutti gli individui che non adempiono a questo criterio e le loro tasse vengono calcolate solo sul reddito derivante da introiti bulgari.

Si definisce il reddito annuo tassabile come l’aggregato del reddito totale che l’individuo ha ricevuto durante l’anno solare, ad accezione, da una parte, del reddito che secondo la legge non è tassabile e, dall’altra parte, del reddito appositamente escluso dal reddito annuale il quale viene tassato a parte e deve sottostare a specifiche regole.

La tassazione del reddito degli individui ha subito un’importante modifica: l’imposta progressiva, viene calcolata sull’importo annuale del reddito sulla variazione del 20% del reddito tassabile.

Non tutte le voci del reddito dei residenti, e non, si includono nel reddito annuale, esse vengono tassate con delle speciali regole. A partire dal 1° gennaio 2008, infatti, sono state diminuite le aliquote d’imposta su di esse passando la tassazione dei dividendi dal 7% al 5%. Anche il reddito delle assicurazioni (assicurazione sociale volontaria supplementare, assicurazione volontaria sulla salute, sulla vita ecc.) o quello proveniente da scambi o vendite di proprietà mobile hanno subito una diminuzione: gli imponibili sono passati dal 15% al 10%.

L’IVA (Imposta sul valore aggiunto)

Con l’adesione della Bulgaria all’Unione europea, è diventata effettiva la legge sull’imposta sul valore aggiunto (IVA) regolata dal Trattato comunitario.

Sarà quindi obbligo per le imprese sia bulgare che straniere che effettuano transazioni tassabili in Bulgaria e hanno un giro d’affari di almeno 50,000 BGC nei 12 mesi precedenti, registrarsi per l’IVA. Stesso discorso per le persone tassabili e per le imprese legali non tassabili, registrate in altri modi, che fanno acquisizioni intracomunitarie e hanno un giro d’affari nell’arco dell’anno di non oltre i 20,000BGN.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...