Sport in Bulgaria

Sport BulgariaLa Bulgaria è una destinazione famosa per gli amanti dello sport. In questo paese possono essere praticati numerosi sport sia da parte degli abitanti che dai turisti. Si possono annoverare pallavolomountain bike, escursionismo, trekking, windsurf, kayak, nuoto, sci ecc. La pesca è uno sport molto amato in Bulgaria, così come lo sch e nel periodo invernale si può trovare anche un discreto numero di stazioni sciistiche.

Uno degli sport più diffusi è certamente il calcio. La Bulgaria è arrivata quarta nel Mondiale del 1994 (dove l'Italia perse in finale). Hristo Stoichkov è stato uno dei calciatori più famosi del paese e attualmente è l’allenatore della Nazionale di calcio Bulgara.

La Bulgaria è anche nota per i suoi lottatori, gli atleti, i ginnasti, i tennisti. Anche il pattinaggio artistico su ghiaccio annovera atleti eccellenti conosciuti in tutto il mondo. Molto popolare è anche il gioco degli scacchi così come il golf.

Di sicuro, lo sport in Bulgaria ha dato un grande contributo allo sviluppo del turismo, si prendano i campi da golf, per esempio, costituiscono infatti una delle maggiori attrazioni. Praticamente, il golf in Bulgaria è praticato tutto l’anno e due dei più grandi campi da golf si trovato a Elin Pelin e Ihtiman vicino a Sofia, la capitale. Un altro è situato a Sliven, a circa 90 km dal Mar Nero ed è stato aperto nel 2004. Numerosi altri campi da golf sono stati costruiti proprio allo scopo di attrarre interesse da parte dei turisti provenienti da altri paese. Uno dei  campi da golf più nuovi è situato a Razgrad, a circa 90 km dal Mar Nero. Altri sono stati aperti a Primorsko e Kavarna. Anche la città di Bansko presto si doterà di un campo da golf. Verrà creato un grande complesso tra Borovets e Kostenets ed un altro vicino a Bansko. I tre famosi giocatori Jack Nicklaus, Gary Player e Ian Usnam sono stati coinvolti nella progettazione di 5 campi da golf. Vi sono poi vari golf resorts in cui si possono trovare tutti i servizi e le attrezzature necessarie per giocare. La Bulgaria sta diventando gradualmente una delle destinazioni più famose al mondo per questo sport.

Un altro sport molto praticato è lo sci. Le quattro montagne più grandi coprono una superficie di almeno 111,000 km quadrati. L’altitudine di tali rilievi montuosi va da 0 a 2,926 metri e le infrastrutture che circondano questa zona sono abbastanza sviluppate. Sciare in Bulgaria è molto divertente dato che le nevicate sono sempre abbondanti e le giornate sono spesso soleggiate.

I bulgari praticano anche una grande varietà di sport come pallacanestro, hockey su ghiaccio, softball, ecc, Un discreto numero d’impianti sportivi in Bulgaria fornisce anche i servizi per l'organizzazione di eventi. La maggior parte degli impianti che ospitano gare sportive concentrati dentro e intorno alla capitale, Sofia. Si possono ricordar a proposito gli stadi di Ovcha Kupel Stadium, Balgarska Armiya Stadium, Vasil Levski National Stadium. Nel resto del paese gli stadi che hanno un ruolo importante sono: Rakovski Stadium, Bonchuk Stadium, stadio di Haskovo, ecc, e sono utilizzati soprattutto per ospitare le partite di calcio. Ricordiamo, non ultime, le squadre di pallavolo e beachvolley, tra le prime nella classifica della Confederazione internazionale FIVB.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...