Albena

albena bulgariaAlbena è una località turistica della Bulgaria, situata sul litorale costiero del mar Nero, e distante una trentina di km da Varna e 12 da Balchik. Albena è uno dei più famosi resort del nord-est del paese, e ci si può arrivare dall'aeroporto internazionale di Varna. E' stata costruita appositamente per i turisti, e dal punto di vista architettonico presenta un'urbanizzazione molto omogenea.
 
La maggior parte degli alberghi di Albena sono stati edificati direttamente sulla spiaggia, immersi nel sole e con accesso immediato al mare. Vicino ad Albena vi sono altre mete turistiche, culturali e commerciali, ma la località riesce a conservarsi egregiamente nel proprio ambiente naturale. 
 
Fondata dal nulla nel 1960, ora possiede un proprio centro, vie, piazze e persino un suo trasporto pubblico. La spiaggia di Albena è lunga 5 km e larga 150 m, la sabbia è pulita ed incredibilmente fine, l'acqua è calma e trasparente. Ci si può avventurare al largo per 100-150 m e l'acqua si manterrà ad una profondità di un metro e mezzo.
 
Gli alberghi sono tutti moderni, sono 43 e ce ne sono dalle due alle quattro stelle, per un totale di ventimila posti. Quasi tutti hanno anche una piscina. La vista dalle camere può essere scelta tra il mare o la Riserva Nazionale Baltata, che comprende mare e bosco umido. L'aria è pura, il clima mite e gradevole, l'umidità è stabile attorno ai 63-65%. 
 
La stagione turistica garantita va da maggio ad ottobre. Inoltre, la presenza di una rinomata stazione termale e centro benessere, il più grande tra tutti quelli della Bulgaria balneare, aiuta di certo l'offerta turistica: l'acqua minerale è ipotermale ed ha una temperatura di 30°C, è leggermente mineralizzata con idrocarbonato di calcio e magnesio.
 
Diverse le attività sportive che è possibile pratica sui campi da calcio e su quello equestre, e dal punto di vista culturale è possibile assistere ad eventi e conferenze. Il nome del resort deriva da un personaggio di un racconto di Yordan Yovkov, scrittore bulgaro.