Musei in Bulgaria
Musei BulgariaLa Bulgaria può vantare un interessante repertorio in termini di mostre, musei e gallerie.
Siamo in una terra storica, antica e ricca di testimonianze arrivate fino ai giorni nostri in un percorso lungo millenni. Il ricordo dei tempi passati, la vita un tempo vissuta da popolazioni come i Traci, gli stessi Romani (che occuparono quei territori lontani) o gli Ottomani conquistatori, ritornano a noi in modo sapiente, raccolti nei vari musei della Bulgaria e sparsi un po' ovunque nel territorio. Le pagine dedicate alla storia della Bulgaria raccontano di avvenimenti unici, capaci di aver influenzato non solo le sorti della nazione, ma anche quella dei paesi confinanti, visto il forte richiamo suscitato in Europa. 
 
In relazione ai musei e alle gallerie d'arte della Bulgaria, per esempio, il paese ne ospita di importanti. Si prenda a caso la Galleria Nazionale d'Arte, presso l'ex Palazzo Reale di piazza Battenberg, a Sofia: al suo interno sono ospitati oltre 50.000 pezzi d'arte bulgara ed esempi architettonici di grande estetica. Non deve mancare un cenno al Museo di Storia Nazionale, oggi ospitata presso l'antica chiesa di Boyana (nella periferia di Sofia), già elencata dall'UNESCO a patrimonio dell'Umanità. Ai musei di Sofia abbiamo dedicato spazio nella sezione appositamente dedicata alla capitale bulgara, a cui rimandiamo; qui indichiamo altri musei importanti della Bulgaria, o anche poco conosciuti e comunque utili alla comprensione di una cultura unica ed interessante. É il caso per esempio della Galleria Municipale d'Arte Boris Georgiev a Varna, dedicata ad un grande artista locale ed ospitata in uno splendido edificio in stile, al cui progetto contribuì l'architetto locale Gencho Kanev, nei primi anni del Novecento. 
 
I musei bulgari sono tanti ed interessanti, meritano tutti una visita. Di seguito ne presentiamo una carrellata (per i musei di Sofia si veda sezione apposita), suddivisi per città o per sito d'interesse.