Comprare casa in Bulgaria

Comprare casa BulgariaMai il mercato immobiliare in Bulgaria aveva raggiunto i picchi di questi anni. Già nella seconda parte dell'anno 2007 i prezzi sono saliti dal 27%, una cifra che porta questa nazione al secondo posto in tutto il mondo, e ancora sono in fase di ascesa. La causa è l'investimento da parte di stranieri. Tra questi si distinguono soprattutto agli inglesi: questi infatti, favoriti dai prezzi bassi e dalla bellezza turistica dei posti, sono accorsi in grande quantità cercando una casa da acquistare. Il prezzo di queste case, per gli occidentali, risulta decisamente basso: si può facilmente acquistare una casa diroccata da sistemare, magari in un piccolo e meraviglioso villaggio, per nemmeno diecimila euro. Se invece ci si sposta su luoghi più “famosi”, per esempio Bansko, o qualche località balneare sul mar Nero, i prezzi aumentano: con non meno di sessantamila euro potrete acquistare un appartamento con una camera da letto, in una zona residenziale piuttosto “in”. I prezzi oscillano, ma gli acquisti sulla carta sono in linea di massima più vantaggiosi.

A causa di questo afflusso, l'edilizia ha conosciuto un periodo di prosperità: sono stati creati complessi residenziali giganteschi, soprattutto lungo la costa e vicino agli impianti sciistici invernali. Gli ambientalisti si sono già attivati contro questo scempio, spesso perpetrato ai danni delle aree più incontaminate. Inoltre i residenti locali, attirati dagli affari, hanno alzato in maniera indiscriminata i prezzi. Ma il tutto sembra ormai già avviato e impossibile da fermare: l'edificazione continua, ora si è passati ai complessi con campi da golf ed ai piccoli porti per i turisti, per non parlare dell'ampliamento dei resort nelle località di montagna.

Per chi fosse interessato all'acquisto di una casa per le vacanze, o addirittura a trasferisti definitivamente in Bulgaria, è necessario tenere presente che l'acquisto di immobili in un Paese che non sia il vostro è spesso una questione complicata. E' bene rivolgersi ad apposite agenzie: molte di queste si trovano nel Regno Unito, sono competenti e vi sapranno aiutare in merito. Tra queste sono da citare: www.bulgarianproperties.com, www.purelybulgaria.com, www.findbulgarianproperty.co.uk e www.bulgarianventure.com. Se invece cercate offerte più specifiche, allora contattate www.bulgariandreams.com, www.skipropertybg.com o www.blackseavillas.net. Per il nord del Paese vi consigliamo Steve Molyneux, un consulente inglese molto ferrato in materia e soprattutto decisamente corretto: ha sede a Ruse, presso la Molyneux Property Holdings (sito web: www.buying-properties-in-bulgaria-co.uk). Per quanto riguarda la Bulgaria, è soprattutto a Varna che hanno sede le agenzie immobiliari inglesi. Se necessitate di aiuto legale e informazioni sui mutui, potete rivolgervi all'agenzia Bulgarian Home Loans, anch'essa inglese (www.bulgarianhomeloans.com).

Per finire, vi basta andare in libreria per trovare libri parecchio validi al riguardo: citiamo qui “Buying a Property in Bulgaria”, di Andy Anderson e Stephane Lambert, ed un altro libro con lo stesso titolo, scritto però da Jonathan White.

Come comprare casa

Attualmente chiunque desideri acquistare una proprietà fondiaria in Bulgaria deve costituire una società bulgara per farlo. Si tratta di un processo molto semplice e qualsiasi avvocato, progettista o agente immobiliare può essere d’aiuto. La Costituzione bulgara cambia lentamente, ma si attueranno modifiche per essere più in linea con le norme UE in materia di diritto straniero. Quindi è possibile che tale requisito cambierà. Non si prevede di modificarlo entro il 2012 comunque.
Quindi, se state comprando qualcosa di diverso da un appartamento in Bulgaria e siete seriamente intenzionati a far un acquisto, dovete costituire la vostra azienda il più presto possibile, per non farvi scappare la possibile occasione. Per costituire una società bulgara, occorre un buon legale, di ottima reputazione, con esperienza e che sappia la lingua inglese o, preferibilmente, l’italiano. Questo per controllare che le ricerche siano condotte in modo approfondito e che la persona che vende una proprietà abbia il diritto per farlo. Inoltre, se si decide di acquistare una proprietà in Bulgaria è necessario che il vostro avvocato possa rendere conto di tutti gli sviluppi e concordare il pagamento idoneo per ogni fase di costruzione dell’immobile. Un consiglio è di pagare solo nel momento in cui si vedono risultati tangibili. Si può anche decidere di ristrutturare una proprietà. È inoltre possibile chiedere ad un costruttore locale un preventivo sul lavoro necessario e sui tempi di consegna. Se viene accettata l’offerta è possibile firmare un contratto preliminare, e pagare un acconto che va dal 10 al 40 per cento, non rimborsabile se si rescinde il contratto per qualunque ragione non prevista dal preliminare. Dopo questa prima fase si può firmare un contratto definitivo con il pagamento del saldo, a lavori completati. Può capitare che l'agente o il fornitore chieda di dichiarare un prezzo inferiore a quello reale di vendita sul contratto - e questo può essere perché l'agente ha gonfiato il prezzo, o per ridurre le tasse da pagare. Non accettare di firmare un contratto del genere. In primo luogo è illegale e poi se decidete di vendere potrete essere tassati maggiormente sulle plusvalenze.
Le agenzie immobiliari in Bulgaria ovunque applicano tra il 3 e il 10% di commissioni (il 6% è la norma). L'acquirente di solito paga la metà di questa tassa. Poi dovrete pagare il vostro consulente legale, l'imposta immobiliare e il notaio e tutto ciò sarà pari a circa il 2% del prezzo di acquisto della proprietà, l'imposta può essere applicata fino al 20% e le tasse locali di proprietà ammontano a circa il 2%.
Nel complesso il processo di acquisto di proprietà in Bulgaria è semplice e diretto - ma non cercate di risparmiare denaro, non impiegando un avvocato. E’ assolutamente consigliato un avvocato a disposizione per aiutarvi, prima di firmare o accettare qualsiasi cosa!

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...