Sofia

sofia bulgariaSofia è una città da scoprire, capitale e maggiore località della Bulgaria e allo stesso tempo con un centro storico compatto, dove tutte le principali attrazioni turistiche possono essere visitate a piedi. La selezione dei musei è ottima, così come quella delle chiese, di credo diverso e in differenti stili architettonici, dall'antica e modesta Sv. Sofia all’iconica Cattedrale di Alexandur Nevski. Non manca una grande varietà di eccellenti ristoranti, caffetterie e bar. L'esplorazione della città si arricchisce di elementi ed attività interessanti, come il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Chiesa di Boyana, o il monte Vitosha, poco lontano da confine urbano, dove è possibile praticare lo sci in inverno e fare bellissime passeggiate all'insegna della natura in d'estate.

Sofia è diventata la capitale della Bulgaria nel 1878 e in città si nota la tipica pianificazione urbana dell'epoca. Tra i suoi viali di fine Ottocento, sono però situati alcuni siti più datati: l'insediamento neolitico di Slatina, la Rotonda romana di Sv. Georgi e la chiesa sommersa di Sv Petka Samardzhiiska, costruita nel periodo ottomano. Si noteranno inoltre anche diversi monumenti ed edifici che riflettono il lungo e stretto rapporto della Bulgaria con la Russia: la bella statua dello zar Alessandro II il Liberatore e la Chiesa russa di Sveti Nikolaj sono due esempi. 

La Sofia odierna del XXI secolo si presenta a noi con un'energia reale e dà subito la sensazione d'essere una città in crescita. Siamo anche di fronte ad un posto piuttosto tranquillo, soprattutto nel periodo estivo, quando osservare le persone mentre passeggiano stando seduti nei caffè all'aperto diventa uno dei passatempi preferiti, non solo dei residenti. Oggi Sofia, oltre ad essere capitale è anche la città più grande della Bulgaria e tredicesima nell'Unione europea. Sofia è il principale centro amministrativo, industriale e dei trasporti del paese. Con una popolazione di oltre 1.291.000 di abitanti, il 17,5% del paese, contribuisce alla creazione di oltre il 34% del PIL. La regione metropolitana comprende 38 città, 1,2% del territorio, in cui si concentra un quinto della forza lavoro di tutta la nazione. Sofia è una città giovane e intelligente con 20 delle 44 università della Bulgaria e con oltre 40.000 studenti.

La città presenta una rassegna sorprendente di offerte culturali a disposizione del visitatore: l’Opera è a prezzi molto accessibili, e perché non concedersi una serata di musica classica o anche di teatro (se il vostro bulgaro è abbastanza buono!)? Bar, club e un gran numero di ristoranti eccellenti rendono il soggiorno a Sofia, breve o lungo che sia, un unico piacere. Vediamo di seguito cosa c'è da scoprire in città:

 

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...