Muoversi in Bulgaria

Muoversi in Bulgaria

muoversi bulgariaViaggiare all'interno della Bulgaria non è difficile, la nazione è possiede un capillare sistema di  trasporti pubblici. L'auto è sicuramente il mezzo più gestibile per coloro che vogliono effettuare una visita più approfondita e conveniente del Paese; questo è il metodo più indicato per esplorare la Bulgaria, soprattutto se si vogliono visitare posti remoti, monasteri e parchi. A tale proposito consigliamo le varie agenzie di autonoleggio presenti negli aeroporti, con in mano una mappa della Bulgaria non è difficile muoversi all'interno del territorio (nonostante la segnaletica sia ancora raffigurata in cirillico). Si tenga conto che comunque le strade in Bulgaria di solito non sono tenute in buone condizioni, a parte alcune tra le maggiori autostrade. Ci si trova in continuazione di fronte a buche, lavori in corso, veicoli-lumaca, carri e cavalli, e non da ultima la guida spericolata degli automobilisti del posto.
 
All'interno del paese il vettore aereo Bulgaria Air collega la capitale, Sofia, sia con Varna che con Burgas, le principali località turistiche della costa del Mar Nero. 
 
I collegamenti in pullman sono presenti tra tutte le città più o meno importanti, e le coincidenze assicurano i contatti con molti villaggi della campagna rurale. Gli autobus possono essere gestiti da enti governativi (ed in tal caso si ha a che fare con veicoli un po' obsoleti, ma comunque pittoreschi) o da privati (con autobus visibilmente migliori, ma a prezzi leggermente più alti). Si noti che tuttavia orari e segnaletica sono espressi quasi tutti in cirillico, anche se la nuova internazionalità acquisita dal Paese dovrebbe imporre una segnaletica internazionale per i maggiori corridoi di confine. Purtroppo, gli autobus urbani sono spesso vecchi e causano un bel po' d'inquinamento, anche se quelli interurbani tendono ad essere più recenti e più efficienti. Sofia ha anche una buona rete di tram e metropolitana. Le biciclette non sono consigliate per le aree urbane, ma sono un ottimo mezzo di trasporto per esplorare la campagna nelle regioni rurali. I collegamenti in treno non sono eccezionali, a meno che non si tratti di un transito internazionale, nel qual caso diventano anche abbastanza veloci. 
 
Vediamo di seguito, in dettaglio, come muoversi in Bulgaria, i collegamenti tra una città e l'altra, e in particolare i mezzi di trasporto di una singola città bulgara (per la capitale, Sofia, si rimanda alla sezione apposita). 

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...