Personaggi famosi bulgari

persone famose bulgariaLa Bulgaria dai tempi più antichi a quelli moderni può vantare una serie di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia, nei campi più svariati. Il primo tra tutti è sicuramente Spartacus, in origine un pastore di Sandanski, una località nella Tracia. Lo conosciamo per essere diventato un gladiatore, per essere fuggito dalla scuola con parecchi dei suoi compagni, e per essere diventato capo degli schiavi nella rivolta servile, aggregando migliaia e migliaia di uomini. Dopo aver sfidato con successo l'esercito romano venne sconfitto da Crasso, morendo da eroe in battaglia, nel 71 a.C., vicini al fiume Silaro (in Lucania). Ci fu poi Orfeo, la cui famosa leggenda, rappresentata in opere di qualsiasi forma d'arte, sarebbe nata proprio qui, sui monti Rodopi, vicino a Dospat; più precisamente, nelle gole di Trigrad. Christo, nato a Gabovo nel 1935. vive oggi negli USA ed è diventato un esperto nell'imballaggio dei monumenti, come le Mura Aureliane ed il Reichstag (avvenuto nel 1995), diventando sempre più famoso. Sempre più persone rimangono a bocca aperta davanti ai suoi lavori. Forse non tutti sanno che anche la francese Sylvie Vartan è nativa bulgara, nata vicino a Sofia, ad Iskrec, nel 1944. Ha iniziato la sua carriera di cantante nel 1962, quando ferveva la moda dello yé-yé. Si è sposata con Johnny Hallyday nel 1965, e da lui ha avuto il figlio David.

E poi abbiamo Elias Canetti, nato a Rusčuk nel 1905, da commercianti ebrei sefarditi. Il cognome italiano è dato dal fatto che la sua famiglia proveniva dalla città di Livorno. Ha trascorso la maggior parte della sua esistenza in Inghilterra, ed è morto in Svizzera. Le opere più importanti della sua carriera sono state quelle scritte negli anni Trenta del Novecento. Il suo modo di analizzare e raccontare la storia del Ventesimo secolo gli è valso il Nobel per la letteratura, nel 1981. Ci sono poi gli sportivi, come Hristo Stoichko, nato a Plovdiv nel 1966, calciatore nelle grandi squadre dell'Europa (ad esempio il Barcellona), ed è stato uno tra i più grandi della squadra nazionale bulgara alla fine degli anni Novanta del Novecento. Non si scordino i musicisti, come Yuri Bukov (pianista), Boris Christoff (basso lirico), un maestro, Alexis Weissenberg (pianista e direttore d'orchestra).

Sono tantissimi i personaggi famosi della Bulgaria, diamo un'occhiata alla loro vita e scopriremo qualcosa in più di questo bel paese. 


Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...