La popolazione bulgara
bulgari popolazioneLa popolazione della Bulgaria discende da tre principali gruppi tribali, che si sono mescolati tra loro e hanno formato una lingua slava ed una etnia nazionale. Tra lingua, cultura comune e tradizione si può indicare l'esistenza di un'identità nazionalità bulgara per più di 13 secoli. L'identità si è sviluppata nel corso dei secoli come un amalgama di varie tribù, di cui sono noti i Traci, gli Slavi e e tribù Proto-bulgare. In sostanza, in quella che oggi è il nord-est della Bulgaria, gli antenati si possono rintracciare nella fusione di proto-bulgari, un popolo dell'Asia centrale, e slavi, un popolo dell'Europa centrale, a partire dal VII secolo d.C.  Ci sono inoltre diverse minoranze etniche, la più numerosa è quella di turchi e zingari, con un numero minore di armeni, ebrei ed altri.
 
La popolazione della Bulgaria è al momento ferma a circa 8.384.700 e presenta una densità media di 76,2 abitanti per chilometro quadrato, che è superiore alla norma europea (66 abitanti per chilometro quadrato). Il numero della popolazione cittadina (68,3%) prevale sul numero della popolazione rurale. Il tasso di natalità è relativamente basso, circa 10,7%,  ed il tasso di mortalità è relativamente alta, al 12,2%; questo chiarisce anche la crescita negativa della popolazione degli ultimi anni (-1,5%). Il numero della popolazione attiva è diminuita (21,3%), mentre il numero della popolazione non attiva è aumentata (22,7%). La religione ufficiale è ortodossa orientale, professata dal 86,6% della popolazione. Il 13,1% della popolazione professa l'Islam e lo 0,3 professa altro tipo di religione.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...