Ristoranti in Bulgaria
Ristoranti BulgariaSe confrontata con il resto della nazione Sofia, la capitale, può essere considerata un Eden della gastronomia: questo perché le aperture di ristoranti pregiati si susseguono, ed inoltre la cucina internazionale comprende ogni tipo di cibo. Se ciò non vi dovesse bastare, ricordate che la città è piena di caffè, snack bar e fast food.

Cucina bulgara

  • Trops Kàshta (bul Maria Luisa, 26)

Si tratta di una piccola catena di caffetterie “casalinghe”: vi potrete trovare specialità nazionali, come le salsicce speziate alla griglia (i kebabche) e la moussaka. I menù sono scritti solo in bulgaro, ma potrete seguire la vostra ispirazione del momento ed indicare le cose che volete assaggiare. E' meglio arrivare presto: le cose più buone finiscono subito, e le altre si raffreddano.

  • Pri Yafata (ul Solunska, 28)

Questo è un ristorante tradizionale, al cui interno troverete (a mo' di arredamento) utensili agricoli, fucili, tappeti decorati (cherga) e così via. I piatti sono pesantucci ma genuini: potrete gustare anatra, coniglio, maiale e pollo. Se siete vegetariani non vi preoccupate: non sarà un problema qui! In questo locale accorre sempre molta gente, quindi è meglio prenotare, almeno la sera: in molti vengono a sentire la musica dal vivo.

  • Manastirska Magernitsa (ul Han Asparuh, 67)

Questo è uno dei posti più eccellenti per il contatto con la cucina locale. Si trova nel cortile di una villa dell'epoca ottocentesca ed è sistemato come una taverna antica (mehana). Potrete sbizzarrirvi tra ricette di vecchi monasteri e pasti tipici dei piccoli villaggi: selvaggina, maiale, pollo, coniglio, quaglia, pesce ed insalate. Anche i vini non mancano, anzi troverete anche qualità pregiate.

Cucina internazionale

  • Dream House (ul Alabin 50a)

Si tratta di un ristorante vegetariano, in cui potrete gustare tofu alla griglia, minestra di alghe e vari tipi di fritture. Di domenica si può assalire un buffet “all-you-can-eat” per 5 lv; troverete vino e birra a fiumi. E' solo un po' difficile da trovare: all'interno di una galleria di negozi troverete una porta sulla sinistra, e dopo aver salito le scale eccovi arrivati.

  • Pizza Troll (bul Vitosha, 27; pl Slaveikov, 6a)

Di sicuro troverete la pizza che desiderate, tra le decine proposte dal menù. Inoltre potrete gustare pasta, pollo e pesce.

  • Happy Bar & Grill (pl Sveta Nedelya, 4)

Fa parte di una catena presente a livello nazionale, molto rinomata: i piatti a dire la verità non sono nulla di particolare, ma insalate e grigliate sono buonissime. Ci si può accomodare all'aperto, guardando (ma senza sentirlo) il canale sportivo, o rimanere al chiuso accompagnati da chitarre e sassofoni. In questo caos (soprattutto serale) le cameriere, sempre molto carine, saranno pronte ad accorrere quando le chiamate.

  • Victoria (bul Tsar Osvoboditel, 7)

Gli abitanti della capitale lo frequentano parecchio, per via delle pizze davvero squisite. Ma potrete gustarvi anche pasta o pollo. Si trova nel cortile di uno sfarzoso palazzo neoclassico, vicino al Circolo Ufficiali.

  • Kibea Health Food Restaurant (ul Valkovich, 2a)

E' senza dubbio un paradiso per i vegetariani ed i vegani. Il menù cambia in continuazione: potrete assaggiare il risotto con orzo e zucca, ma non preoccupatevi, per i carnivori verranno servite anche portate a base di pollo e di pesce. Al piano inferiore troverete una libreria. E' probabilmente l'unico ristorante, in Bulgaria, dove fumare sia vietato.

  • Spaghetti Company (bul Dondukov, 1)

Come si può capire dal nome, si tratta di un ristorante italiano. Ospita moltissimi pranzi di lavoro, ma serve solo pasta (ed i prezzi non sono bassi), mentre la scelta dei vini è molto ristretta. Si trova nel cortile retrostante il Tsum Retail Centre.

  • Olive's (ul Graf Igantiev, 12)

E' un posto originale: alle pareti troverete manifesti pubblicitari d'epoca, e i menù sono fatti a giornale. Il cibo è squisito, e potrete gustare salsicce chorizo, spiedini di pollo, pasta, bistecche ed hamburger (ma anche altro). Di sera questo posto si riempie di gente.

  • Egur-Egur (ul Dobrudzha, 10)

Locale di cucina armena. L'ambiente è molto accogliente, e i piatti più popolari qui sono il kebab, le bistecche, lo stufato ed altri piatti di carne; comunque, ci sono anche piatti vegetariani.

  • Tambuktu (ul Alsakv, 10)

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...