Sylvie Vartan

sylvie vartanSylvie Vartan è una pop-star francese nata a Iskretz, in Bulgaria, il 15 agosto 1944. Le sue origini sono armeno-bulgare e la sua famiglia ha vissuto per un po' di tempo a Sofia e si trasferirà a Parigi nel 1952. Sylvie è una figura leggendaria della scena pop francese ed europea, esprimendo nel carattere forte ed energetico molte delle caratteristiche proprie della popolazione bulgara. Personaggio innovativo che ha contributo allo sviluppo dell'industria musicale del suo periodo. E’ stata una delle prime cantanti a ballare e cantare allo stesso tempo. Con il suo primo marito, l'altrettanto famoso cantante Johnny Holiday, ha dato vita alla coppia d'oro degli anni Sessanta. Nel 1980 sopraggiunse il divorzio e la Vartan sposa il produttore americano Tony Scott. Insieme insieme adottano una ragazza bulgara, Darina.  Dal primo matrimonio con Holiday nacque invece David Holiday (1966), diventanto anch'egli cantante. 
 
Le prime esperienze della Vartan nel mondo dello spettacolo avvengono da bambina. Ha una piccola parte nel film locale "Sotto il giogo" che descrive la guerra tra Turchia e Bulgaria. Sylvie racconta che quello fu il momento in cui si rese conto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo. La sua prima apparizione in pubblico avviene a 17 anni, all’Olympia di Parigi, il 12 dicembre 1961. Il suo primo album fece di lei una stella e le diede un’estrema popolarità. Sei delle sue ventinove canzoni arrivarono nelle Top 20. 
 
Nel 1963 dopo aver annunciato il suo fidanzamento con l’"Elvis francese", Johnny Holiday, finì insieme a lui sulla copertina di ogni rivista e sulla prima pagina di ogni giornale. Il suo stile è risultato vincente, una ragazza carina ed energica; Sylvie Vartan divenne la signora del rock and roll francese. Il 1964 fu un anno molto impegnativo: apparve in numerosi spettacoli televisivi, cantante per i Beatles ad Olimpia e tenne addirittura 13 concerti in 12 giorni in Giappone. Fino alla metà degli anni '80, Sylvie Vartan fu una delle più popolari pop-stars a dare concerti in tutto il mondo, influenzando l'industria musicale e mescolando stili diversi nelle sue canzoni. Ha dato concerti davanti alla Famiglia Reale d'Inghilterra, e alla famiglia dell'imperatore del Giappone.  Sylvie Vartan cantò anche canzoni con John Denver e molte altre pop-star.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...