Costi di viaggio in Bulgaria

costi viaggio bulgariaDopo l’entrata della Bulgaria nell’Unione Europea (accadeva nel 2007) è stato abolito il meccanismo economico per cui gli stranieri dovevano pagare tariffe superiori, presso le strutture turistiche, i musei e per i servizi in generale, rispetto ai bulgari stessi. Conseguenza di tale abolizione? i prezzi si sono innalzati, sebbene in ogni caso rimangono comunque abbastanza contenuti – soprattutto nel caso per esempio del trasporto pubblico, della ristorazione e della ricettività alberghiera. In generale, tutti i prodotti sono più economici rispetto al resto dell’Europa comunitaria: il cibo, e le bevande, ad esempio, mentre invece i beni importati, come cosmetici e vestiario, presentano prezzi simili o uguali al resto dell’UE.
 
Campeggiare in Bulgaria può costare circa 10 lv a persona, mentre l'alloggio in stanza presso case di privati ha un prezzo che varia dai 12 ai 30 lv, dipende dalla località in cui ci si trova. Se si controlla la valuta si vedrà quanto il cambio sia favorevole. Un hotel economico in Bulgaria in una zona che non sia la capitale ha tariffe molto contenute: i costi per una camera singola si assestano su una  base di 20 lv, 40 lv se si tratta di una doppia. Gli hotel di media categoria oscillano tra i 40 lv per una singola, alle 80 lv di una doppia. Nei caffè economici si può spendere anche 3 lv per il cibo, mentre anche nei ristoranti di lusso non si superano i 15 lv per una portata.
 
Un giorno alla settimana non è raro che i musei in Bulgaria offrano l’ingresso gratuito ai visitatori, offerta molto conveniente per chi visita la Bulgaria con l’intera famiglia. Se poi si vuole prendere una camera in un hotel lussuoso senza spendere una fortuna consigliamo di controllare i prezzi dei fine settimana, quando gli alberghi propongono particolari tariffe e sconti. A Sofia ci sono anche diversi hotel che offrono tariffe scontate in alta stagione, dato che quasi tutti i turisti si concentrano nelle coste del Mar Nero.
 
Se si decide per un pernottamento di un albergo molto economico o privato, se si mangia in trattorie senza grandi pretese e se si utilizzano i mezzi pubblici per gli spostamenti (o in seconda classe sui treni), è possibile spendere solo 50 lv per persona al giorno. Prenotando invece in hotel di media categoria, mangiando presso ristoranti di qualità, utilizzando taxi (o la prima classe dei treni) e si compra anche qualche ricordino per amici e parenti, la spesa giornaliera si assesta sugli 80 lv. Se si sta a Sofia, però, è bene considerare che questo budget può raddoppiare.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...