Informazioni generali sul Distretto di Blagoevgrad

Il distretto di Blagoevgrad è situato nella parte sud-ovest della Bulgaria. Confina con Smolyan, Pazardjik, il distretto di Sofia e il distretto di Kystendil. I confini a sud e ad ovest della regione sono rispettivamente la Grecia e la Macedonia. È il terzo distretto più grande della Bulgaria dopo quelli delle città di Burgas e Sofia e copre il 5,8% del territorio del paese. In questa regione si trovano parte delle montagne di Rila (il punto più alto della penisola balcanica – la cima Mussala, 2925 m), le montagne di Pirin, di Ograzhden, di Vlahinska, di Rhodopes e di Belasitza. Sono presenti due dei più grandi fiumi (Struma e Mesta) con una maggior concentrazione di popolazione lungo le valli. L’ambiente, bellissimo e ben preservato, è considerato risorsa importante. I parchi nazionali e le aree protette, numerose, costituiscono un importante fattore in tema di biodiversità. Il corridoio di trasporto europeo numero 4 passa attraverso questo distretto. 
Il clima, nella parte meridionale del distretto, è di tipo continentale-temperato tipico delle regione vicine al Mediterraneo; nella città termale di Sandanski, per esempio, situata nell'interno del paese, a sud-ovest, e ai piedi dei monti Pirin, viene registrata la temperatura media annua più elevata di tutto il territorio nazionale. La regione è ricca di alberi e sorgenti minerali ed è anche nota per le cave di carbone, marmo e granito. Le foreste occupano il 52% del territorio del distretto e la terra coltivabile è il 39%.
I bulgari rappresentano l'80% della popolazione del distretto, il resto degli abitanti è rappresentato da turchi (9,5%), rumeni (4,4%) e altri. Da qualche tempo il distretto di Blagoevgrad ha registrato una decrescita della popolazione, fatto comune a tutto il il paese, ma che qui è stato confermato avvenire molto più lentamente rispetto alla media nazionale. Il 57,5% della popolazione vive in aree urbane, mentre il 42,5% risiede in zone rurali. 
 
Blagoevgrad è anche il nome dell'omonima città capoluogo del distretto, si estende su una superficie di circa 628 km2 ed è circondata da più altri 25 villaggi limitrofi. Siamo in uno dei più importanti centri economici e culturali nel sud-ovest della Bulgaria, crocevia delle principali strade internazionali che collegano la Bulgaria con la Grecia e con la Repubblica di Macedonia. Blagoevgrad permette anche un facile accesso alla capitale bulgara Sofia (circa 100 chilometri a nord) e a tutte le città della regione.
 
La regione attorno a Blagoevgrad ha abbondanti risorse naturali. La regione montuosa di Pirin, infatti si caratterizza per l'unicità della posizione geografica, la bellezza imponente delle montagne e la ricchezza di flora e fauna. Pittoreschi laghi e scroscianti fiumi forniscono alla regione acqua sorgiva fresca e pura. Non c'è da stupirsi se il particolare ambiente naturale abbia influenzato la tradizione popolare della regione, tanto che i nomi dei fiumi di questa zona — Bistritsa, Glazene, Struma e Mesta — risuonano nei canti e nel folclore tipico degli abitanti del posto. Il paesaggio sorprende per bellezza e varietà e le caratteristiche fisiche del territorio concorrono per rendere Blagoevgrad la città più grande e più importante nel sud-ovest della Bulgaria. Oltre questo è anche un importante centro culturale, amministrativo e industriale di tutta la parte sud-occidentale del paese.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...