Varna

varna bulgariaLa località più frequentata e attrezzata del turismo marittimo sul Mar Nero è senz'altro Varna: una città esuberante e piena di possibilità per chi cerca divertimento di alto livello. Le spiagge dorate sono meravigliose e il sole estivo, ma anche quello primaverile e del primo autunno, rende la pelle altrettanto dorata. Il mare ha acque pulite e trasparenti, mentre il corpo viene coccolato da squisiti centri termali di hotel all'avanguardia. Per quanto riguarda la vita notturna a Varna, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta: casinò per chi vuole tentare la fortuna, bar dove bere il drink preferito a tempo di musica, night-club e ristoranti di classe, discoteche con giochi di luce e maxischermi, tutti locali pronti a prendersi cura dei propri clienti fino alle prime luci dell'alba. 
 
Ma Varna non è solo questo, non è solo mare e divertimento notturno. Siamo in una città romantica e tranquilla, adatta alle famiglie così come a chi è alla ricerca di relax ed ispirazione. Si notino i piccoli ed intimi piano bar presenti in tutta città. Insomma, che cerchiate il divertimento notturno o il relax lontano dall'ufficio, Varna è una città perfetta! Non per nulla viene chiamata la Perla del Mar Nero e viene considerata la città marittima più importante della Bulgaria e della costa di quel tratto del continente europeo (separato da quello asiatico da questo lembo di mare). D'estate diventa la città bulgara più importante, in assoluto, più della capitale Sofia e di Plovdiv, la seconda città della nazione. 
 

centro storico varna

Varna è incastonata tra i laghi di Beloslav e di Varna (Varnensko Ezero), e si trova alla fine dell'insenatura che porta il suo stesso nome. Qui, passato e presente si incontrano: le case del centro storico di Varna vengono intervallate da edifici moderni, ed incorniciano un largo viale pedonale che parte dalla Piazza dei Congressi (da cui ci si può recare in spiaggia, attraversando un parco di alberi di età secolare) e si snoda tra i quartieri storici e caratteristici, arrivando infine alla Piazza della Cattedrale. Numerose altre strade alberate si sviluppano su tutto intorno, sfociando in piccole piazze o nelle quattro strade principali della viabilità urbana.
 
Lungo il percorso pedonale si incontrano ad ogni passo negozi, ristoranti, bar, banche e boutique delle marche più famose al mondo. In qualsiasi stagione la visitiate, la città appare giovane, cosmopolita ed all'avanguardia. Colori e suoni, lavoratori e turisti, ma anche attimi di tranquillità e rilassamento immersi nella natura, o magari in uno dei caratteristici bistrò che si possono trovare vicino al mare. Le spiagge di Varna sono anche note con il nome di 'morski bani', bagni marini, in quanto dotati di acque minerali sorgive, di origine sulfurea.
 
spiagge bulgariaNon molto distante dalla città si trovano le spiagge migliori, con alberghi e oasi benessere. A 18 km da Varna troviamo quella che i turisti di tutto il mondo conoscono come Golden Sands, la località sul Mar Nero più ambita a livello internazionale e che in lingua locale è conosciuta con il nome di Zlatni pyasatsi: si trova in mezzo al verde di una collina che scende verso il mare, e vanta una meravigliosa spiaggia dorata, lunga 3,5 km e larga anche 100 m; è stata insignita del premio “Bandiera blu” per vari anni grazie alle sue acque limpidissime, in cui si può fare il bagno da maggio ad ottobre grazie alla temperatura media di 24° C (quando l'aria invece ne misura 27-28). Strutture alberghiere tra le migliori (si veda la pagina degli Hotel a Varna e Ostelli a Varna), centri termali curativi, parchi acquatici (uno su tutti l'Aquapolis aqua park), centri per la cura del corpo estremamente professionali, e tutt'intorno squisiti locali per tutti i gusti: piano bar, ristoranti, casino, discoteche, pub, night-club, mercatini all'aperto e così via. Golden Sands è tutto questo: la località perfetta per andare al mare, rilassarsi, rigenerarsi e passare serate all'insegna del divertimento spensierato.
 
Ancora più vicina alla città di Varna, circa 8 km (o 2 km dal quartiere di Vinitsa), troviamo la località di SS. Costantino ed Elena (internazionalmente conosciuto come Saints Konstantin and Elena, in bulgaro anche nota come Druzhba). La località turistica venne fondata nel 1948 ed è perciò la più antica della costa bulgara. Ancora oggi è un centro vacanze, tra i più rinomati, con  spiagge bianche di sabbia fine, pulite e con un'atmosfera rilassante. La presenza delle terme e dei relativi servizi la rendono luogo perfetto per godersi il benessere: le sorgenti di acqua termale si trovano proprio sulla spiaggia e sgorgano ad una temperatura di 38-46°; ma non mancano anche piscine all'aperto con acqua minerale, alberghi moderni e ristoranti tipici ed internazionali, per non parlare dei centri sportivi e delle possibilità di divertimento per persone di tutte le età.
 
Confinante a St. Konstantin troviamo il resort di Sunny Day, ritenuto una meta turistica molto “in” e lussuosa: è un'abile commistione di onde, erba verde e acque termali. Si trova a 10 km da Varna e ad 8 km da Golden Sands. E' una località balneare molto ben attrezzata: dispone di 4 alberghi, di cui 3 proprio sulla bella spiaggia color grano, circondati da un'atmosfera squisitamente accogliente. Le strutture offrono una scelta molto ampia in fatto di ristorazione e si accompagnano a ristoranti tipici ed internazionali, oltre a discoteche, bar, due centri balneari, due piscine coperte e due scoperte (tutte con acqua minerale), campi da tennis ed imbarcazioni. Il traffico è vietato in tutta la zona, e ciò la rende adattissima a chi cerca il vero relax.
 
Altra località vicina è Albena, situata a nord di Varna, a 30 km. Si trova su una magnifica insenatura, che costeggia con i 7 km della sua spiaggia (larga anche 150 m). Albena è famosa per la sua tranquillità e per la dolcezza del clima: 28° C in estate, e 25° C l'acqua. Per i turisti è presente un centro sportivo all'avanguardia che comprende sei campi di football, un centro sportivo al coperto, tre campi da tennis coperti e 14 scoperti, un ippodromo e due scuole di equitazione, degli yacht club, dei campi da pallavolo e da pallacanestro, piste da bowling ed un centro benessere aperto in ogni stagione dell'anno.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...