Dove andare in Bulgaria con i Bambini

viaggiare bambini blugaria1La Bulgaria è un paese molto adatto per le famiglie con bambini al seguito. L'ospitalità negli alberghi e hotel bulgari è ottima e in qualsiasi posto turistico vi ritroviate non c'è che rimanere soddisfatti. Mentre l'entroterra non è particolarmente interessante, il paese ospita un paio di splendide catene montuose, verso i confini, in cui si possono fare eccellenti escursioni a piedi, tra fauna selvatica e  monasteri rurali che forniscono alloggio. Anche la stagione invernale è conveniente con la possibilità di praticare lo sci sia per i principianti che per gli esperti, come a Borovets e Pamporovo. Il paese, con la capitale Sofia, a 500 chilometri dalla costa, è in genere una destinazione di viaggio per business e affari (anche se qui la cultura bulgara e l'architettura hanno perso di sicuro un po’ di terreno durante il comunismo). 
 
La stragrande maggioranza dei visitatori rimane sulla costa del Mar Nero, visitando città costiere. Varna, terza città della Bulgaria, ospita il più interessante dei grandi complessi residenziali sulla costa, con un'eleganza vecchio stile e con possibilità di fare passeggiate che conducono attraverso il parco fino al mare. I vostri bambini e ragazzi rimarranno estasiati dall'abbondanza di giochi acquatici presenti, mentre voi adulti avrete modo di rilassarvi  con una visita alle antiche terme romane e all’eccellente museo archeologico. La città ha una spiaggia, ben frequentata, anche se una delle migliori. La vita notturna, con club e bar, è vivace. Uno shuttle-bus collega la rinomata spiaggia di Golden Sands con il centro. Tra i big della villeggiatura sul Mar Nero, Golden Sands è un vero e proprio parco giochi, situato in pendenza tra i boschi e dotato di 3,5 km di spiaggia. Gli alberghi, si susseguono ininterrottamente. La sera, la passeggiata principale si anima con spettacoli e si crea un’atmosfera da fiera, con artisti, bancarelle e personaggi che si vestono in abiti d'epoca. Le grandi discoteche sono in aumento, con grande piacere per i più giovani. I resorts per bambini e ragazzi ospitano attività che comprendono gare sportive, spettacoli di burattini e parco acquatici, mini-golf e castelli gonfiabili. 
 
Burgas è meno attraente e più lontana dalla maggior parte dei resort più a sud del Mar Nero, i turisti nel sud tendono a visitare piccole città costiere, come Nessebar, un borgo di mare molto pittoresco che si stende su una lingua di terra e riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale per la qualità e la quantità dei suoi edifici bizantini e ottomani. La spiaggia vicina è la nota Sunny Beach, piena di turisti. Meno affollata è Sozopol, un antico insediamento di pescatori originari Traci costruita su un promontorio nel Mar Nero ed ora nota anche per l'arte, con strette viuzze acciottolate e ristoranti terrazzati con vista sul mare.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...