Stagioni per partire in Bulgaria

stagioni partire bulgariaIl clima della Bulgaria, con estati secche ed inverni umide e fredde, è di tipo temperato. I Monti Rodopi hanno un effetto mitigante sui flussi provenienti dal Mare Egeo, mentre il bassopiano del Danubio è invece esposto alle freddissime correnti provenienti dall’Europa centrale. La capitale Sofia presenta un clima molto mite, il che la rende una località piuttosto gettonata: di giorno, le temperature possono arrivare a 28 gradi in luglio e agosto, mentre in inverno toccano i 3 gradi. 
 
Le correnti benefiche provenienti dal Mar Nero, invece, giovano sul clima della parte est del Paese. Le piogge sono in genere molto copiose sui monti, mentre d’inverno tutta la nazione è spesso innevata quasi totalmente.
Da aprile a metà giugno la primavera investe l’intero territorio bulgaro: il tempo è buono e si presentano diverse manifestazioni culturali molto interessanti, mentre le tariffe sono in genere quelle tipiche della bassa stagione.
 
L’estate è un ottimo periodo per le escursioni e per assistere ai festival, anche se coincide con l’alta stagione e quindi con un’altissima concentrazione di flussi turistici, soprattutto lungo le coste del Mar Nero; inoltre, le temperature possono toccare picchi decisamente alti.

Settembre è invece uno dei mesi più belli da vivere in Bulgaria: gli alberi assumono sfumature cangianti e variopinte, mentre la maggior parte dei turisti ha lasciato il paese. Il clima della costa bulgara, inoltre, consente una bella tintarella e qualche tuffo nonostante l’arrivo dell’autunno. 
 
Verso la metà di ottobre, molte strutture turistiche chiudono la stagione; le temperature si abbassano fino ad arrivare i picchi bassi e rigidi dell’inverno. Con le prime nevicate dicembrine, le stazioni sciistiche bulgare (si veda la sezione Sciare in Bulgaria) si popolano fino a metà aprile di bulgari e stranieri.  
 
Presso le coste del Mar Nero, l'alta stagione turistica si concentra da metà luglio a fine agosto; presso le strutture montane, invece, l’alta stagione va dalle vacanze di Natale fino a febbraio, massimo metà marzo. Nei periodi esclusi dall’alta stagione e nelle zone non interessate dal turismo di massa, la presenza di visitatori esterni è scarsa.

Voli economici per la Bulgaria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...